COME SI GUADAGNANO 10′ IN UNA GRANFONDO

MIGLIORANDO LE ABILITA’ TECNICHE IN DISCESA

Avete mai pensato cosa significa guadagnare 1 secondo ad ogni curva in discesa rispetto all’avversario? Sembra poco ma considerando che in una GF possiamo tranquillamente trovare 600 curve ecco che in un lampo cumuliamo 10 minuti! E’ ancora poco??? (domanda provocatoria 🙂 )

Osservando queste foto, estratte da un famosissimo video del grande Schurter, si apprende in pochi istanti cosa c’è a monte del risultato tecnico finale.
Per “core” si intende il tronco del corpo. Per “stability” si intende stabilizzazione in condizioni statiche, dinamiche e di volo. La “Core Stability” è la stabilizzazione della parte centrale del corpo nelle situazioni più svariate. Quando il core è stabilizzato gli arti possono concentrarsi esclusivamente nella propulsione e quindi nell’esprimere forza.

Si inizia con esercizi facili per raggiungere esercizi via via più funambolici ma, qualsiasi sia il grado di difficoltà, gli esercizi devono essere tali da far lavorare gli stessi muscoli stabilizzatori che lavorano nel gesto atletico agonistico specifico. In tutte le foto sono proposti degli esercizi che replicano le condizioni reali. Nonostante in sala non sia affatto facile replicare l’instabilità tipica del mezzo ciclistico devo ammettere che in questo caso la fedeltà è tanta e dunque l’allenamento sarà molto efficace. I risultati si notano da subito.

Se poi lo dice Nino…

hitting-the-gym-with-nino-schurter03

hitting-the-gym-with-nino-schurter07

scchurter_3

hitting-the-gym-with-nino-schurter01