Atleta che corre 2 gare consecutive di ciclocross (ad una settimana l’una dall’altra). Peso ponderale 65 Kg, FTP 270W. Tra le 2 gare vi è una differenza notevole di NP e di risultato in classifica. Cosa è cambiato tra le 2 gare? Cosa ha fatto aumentare la NP di 10W in soli 7 giorni? In questo caso la risposta è una sola: la sicurezza di ciò che si sta facendo. Essere sicuri di se, di quel che si sta facendo, conoscere le motivazioni ed i perché si sta seguendo uno specifico programma di allenamento porta sempre a pensare positivo e ad essere ottimisti. In queste condizioni la volizione è superiore ed è più facile raggiungere il massimo del proprio potenziale. Poche modifiche alla volta… ma buone!
- Gara 1 – Durata 55′ | NP 249W | IF 0,92
Partenza un po’ a rilento, scaricamento del W’bal convesso (significa sistema anaerobico entrato massivamente in funzione solo dopo 3-4′ dalla partenza). Dai 10 ai 50′ la potenza è leggermente calante (Wbal si ricarica con un trend crescente). Nel secondo grafico il tempo trascorso nelle varie zone di potenza (Z1…Z7)
- Gara 2 – Durata 56′ | NP 259W | IF 0,96
Partenza più scattante, scaricamento del W’bal concavo (significa sistema anaerobico entrato in funzione massivamente da subito). Dai 10 ai 50′ la potenza è mediamente costante (Wbal ha un trend pressoché costante)
Nel secondo grafico il tempo trascorso nelle varie zone di potenza (Z1…Z7). Da notare che il tempo trascorso in Z4+Z5+Z6 è superiore rispetto a Gara 1 ed è stato compensato da minor tempo trascorso in Z1+ Z2. Questo è ovviamente il riflesso della maggiore NP ottenuta.
Come diceva RB a MS: Good Job!!!