Metodo di allenamento e-training nel ciclismo. Perchè funziona ?

Perché l’allenamento online funziona meglio del metodo tradizionale

Non perdiamo tempo! Questo è l’obiettivo principale del metodo che utilizzo. La parola d’ordine è efficienza. Quattro vantaggi principali dell’allenamento online ciclismo paragonato rispetto al rapporto tradizionale:

  1. le informazioni trasmesse sono superiori poiché vi è un contatto diretto (a seconda della formula scelta più o meno diretto e rapido) e la comunicazione non si limita alla durata della tradizionale visita su appuntamento
  2. non ci sono tempi morti di trasferimento per spostarsi nella sede dell’allenatore
  3. i test funzionali per individuare i principali parametri sono condotti in autonomia in qualsiasi momento
  4. il coacing one to one (formula 5w/kg) è dinamico al punto che l’atleta non è solo seguito ma anche educato all’allenamento così che possa, in un futuro, allenarsi in autonomia

Come atleta e allenatore scambiano i dati allenamento? Piattaforma TrainingPeaks

All’atleta sarà attivata la piattaforma TrainingPeaks. La piattaforma sarà sincronizzata con Garmin o Polar (a seconda del dispositivo utilizzato dall’atleta) e collegata a me come allenatore. Dall’altra parte, con il mio account TrainingPeaks Coach potrò quindi vedere in tempo reale tutti gli allenamenti.

Lo scambio dati e allenamenti avviene quindi completamente sulla piattaforma TrainingPeaks. Sempre su questa piattaforma sarà fornito all’atleta un vademecum per la corretta esecuzione degli esercizi. Tutto è spiegato dettagliatamente, non ci si può sbagliare.


Personalizzazione degli allenamenti

L’atleta comunica le gare alle quali intende partecipare durante la stagione agonistica. All’atleta viene fornita (ogni 8 settimane o in funzione del pacchetto scelto) una tabella che sarà compilata con la disponibilità agli allenamenti (quanti/quali giorni, quante ore, ecc). .

La composizione degli allenamenti si basa sul pregresso storico e su test funzionali che l’atleta potrà condurre in autonomia, pedalando con cardiofrequenzimetro o misuratore di potenza.
L’allenatore stila la programmazione allenamenti in funzione di tutto questo

Una domanda che mi viene spesso posta è “ma come faccio se ho solo 3 giorni a settimana per allenarmi?”. Semplice, stabiliremo un programma basato sulla qualità e l’efficacia dove, anche con il poco tempo, sarà fatto il possibile per migliorare le proprie capacità.

I pacchetti superiori hanno uno scheda allenamento dettagliata day-by-day e personalizzata in base al tipo di atleta, al tipo di disciplina e tutto quanto è possibile personalizzare [clicca per un esempio di scheda]

I pacchetti inferiori hanno una scheda allenamento specifica day-by-day cioè dettagliata giornalmente ma non personalizzata sull’atleta. La scheda è però specifica cioè ti fornirò un programma allenante in funzione di quali caratteristiche vogliamo allenare.